top of page

Sono uno psicologo e psicoterapeuta iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto.

 

Effettuo consulenze e psicoterapia con ragazzi (dagli 11 ai 18 anni), con adulti, e svolgo consulenze educative con genitori presso il mio studio a Concordia Sagittaria.

Dal 2010 sono Socio Fondatore e Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale PHYSIS, ente che si occupa di formazione e attività psico-educativa con minori ed adulti, e psicomotricità con i bambini. Per conto di Physis organizzo e conduco incontri e percorsi formativi diretti a genitori, insegnanti ed educatori, e coordino progetti rivolti ai minori.

Dal 2008 al 2015 ho lavorato come psicologo scolastico e formatore insegnanti presso istituti scolastici secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) nell'area geografica di Portogruaro - Concordia Sagittaria - Santo Stino di Livenza.

Dal 2007 al 2014 ho collaborato con l'ULSS10 del Veneto Orientale per diverse progettualità con i minori utenti del Servizio di Neuropsicopatologia dello Sviluppo a Portogruaro. Ho lavorato nel servizio pubblico soprattutto nell'area dell'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività) e dell'Autismo.

Nel mio lavoro utilizzo un approccio integrato, anche se la mia formazione è prevalentemente dinamica e di stampo analitico transazionale. Credo fermamente che nessun approccio psicologico possa avere la presunzione di "essere superiore" agli altri, penso invece che ciascun orientamento possa fornire un punto di vista differente della stessa realtà, di quell'enorme complessità e meraviglia che è l'essere umano.

Credo che la maggiore ricchezza che si possa trovare sia dentro di sè. 

Il mio motto è "conosci te stesso" quale canale privilegiato per crescrere e migliorarsi, superare i vincoli interiori che ci rendono prigionieri ed accettare i propri difetti, rendersi consapevoli ed elevarsi.

Sono una persona curiosa, piena di sogni e che si entusiasma per i propri progetti, perchè nulla è irrealizzabile fino a prova contraria. Mi piace scoprire, conoscere, ideare, organizzare e ... fantasticare.

Sono marito di una compagna stupenda e papà di due splendide figlie. Mi piace la tecnologia, adoro leggere e scrivere. Cerco di capire e discernere fino a dove mi è possibile, consapevole che l'essere umano è un umile granello in un universo infinito.

Ritengo di avere lo stesso valore di tutti, a nessuno inferiore, a nessuno superiore, perchè credo che ciascuna persona, nessuna esclusa, abbia in sè un'unica e meravigliosa bellezza.

 

Un caro saluto.

Alessandro :->

bottom of page